Dr. Adib Salim

Specializzazione:
Medicina dello Sport

Il Dott. Adib Salim, esperto cardiologo abilitato nella medicina dello sport, offre due tipologie di certificazione per la pratica sportiva.

Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Agonistica:

Secondo il Decreto Ministeriale del 18 febbraio 1982, il certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica è rilasciato esclusivamente da personale medico specializzato in medicina dello sport o dai Centri di Medicina dello Sport accreditati presso la Regione Lombardia. Questo certificato ha generalmente una validità di 12 mesi e può essere rinnovato con un anticipo massimo di 30 giorni.

La documentazione richiesta per l’effettuazione della visita comprende:

Richiesta compilata e firmata in originale dal presidente della società sportiva di appartenenza.
Documento di identità.
Tessera sanitaria.
Certificato agonistico originale o fotocopia autenticata dell’ultima visita effettuata negli ultimi 5 anni, nel caso di rinnovo.
Per i minorenni accompagnati dal genitore: modulo di anamnesi compilato dal genitore/tutore.
Per i minorenni non accompagnati: delega firmata dal genitore/tutore che autorizzi l’accompagnatore a firmare la scheda della visita, fotocopia del documento d’identità di delegato e delegante, foglio di anamnesi firmato dal genitore/tutore.
La visita include una serie di esami standard e, per alcune discipline sportive, esami specifici come quelli neurologici o otorinolaringoiatrici. Essa comprende:

Visita generale.
Esame della vista.
Misurazione del peso e dell’altezza.
Misurazione della pressione.
Analisi delle urine.
Spirometria.
ECG a riposo.
ECG dopo sforzo.
Certificato di Idoneità alla Pratica Sportiva Non Agonistica:

Secondo i nuovi standard operativi del Decreto Attuativo del 26 aprile 2013, noto come “Decreto Balduzzi”, questo certificato offre una visita generale e include:

Misurazione della vista.
Misurazione del peso e dell’altezza.
Misurazione della pressione.
ECG a riposo.
ECG dopo sforzo.

Translate »