SERVIZI CHIRURGIA VASCOLARE

  • Terapie sclerosanti
  • Doppler
  • Visite specialistiche
  • Flebologia avanzata
  • Proctologia

Vein Clinic Brescia propone un’equipe di medici specializzati in Chirurgia Vascolare.

Il paziente si affida al nostro team di esperti al fine di prevenire e curare patologie e disfunzioni a carico dei vasi sanguigni sia arteriosi che venosi.
Gli specialisti sono a disposizione di chi vive disagi dovuti ad inestetismi (capillari) fino alla vera e propria patologia della malattia venosa (vene varicose ed ulcere). Tra i vari trattamenti di propone la sclero mousse sia transcutanea che eco guidata.
Questa particolare terapia sclerosante prevede l’iniezione di una piccola quantità di farmaco, sotto forma di schiuma o mousse, direttamente nella vena malata, rendendola invisibile e migliorando la circolazione. Questo trattamento di scleroterapia viene inoltre usato per la cura delle emorroidi evitando così l’intervento chirurgico.

Un altro innovativo intervento ambulatoriale svolto presso il nostro Centro Medico consiste nella Scleroterapia Funzionale brevettata secondo il metodo Casoni, che riduce la cellulite e la visibilità dei capillari garantendo un miglioramento estetico degli altri inferiori.

A scopo conservativo e preventivo il team di medici opera in particolar modo cercando di salvare la safena senza ricorrere alla chirurgia tradizionale di safenectomia con tagli chirurgici.

Ad oggi, per individuare problemi del sistema vascolare venoso, non è più sufficiente una semplice visita specialistica bensì è consigliabile costruire un percorso diagnostico-terapeutico che prevede una serie di passaggi clinico-strumentali volti al conseguimento di una diagnosi molto precisa e conseguentemente l’impostazione di un protocollo terapeutico adeguato. La cosiddetta visita flebologica include differenti passaggi, utili per costruire una mappa emodinamica del singolo arto: visita specialistica, eco color doppler anatomico ed emodinamico, cartografia emodinamica, studio delle carotidi, studio della ghiandola tiroide, fotopletismografia e, quando necessari, doppler transcranico e test genetici per la trombofilia (tendenza all’ipercoagulazione e formazione di trombi).

Presso la Vein Clinic Brescia è possibile sottoporsi a visite specialistiche, terapie sclerosanti, eco color doppler, trattamenti di flebologia avanzata, trattamenti della patologia emorroidaria.

I trattamenti proposti agevolano la rivascolarizzazione di vene e arterie ripristinando la corretta circolazione del sangue.

Gli specialisti sono a disposizione di chi vive disagi dovuti ad inestetismi, tra i più comuni esempi vi è quello dato dalle vene varicose (varici). Il trattamento prevede l’uso di un’innovativa tecnica medica: la scleromousse eco guidata.

A scopo conservativo e preventivo il team di medici opera anche sulla Safene evitando di dover ricorrere in un secondo momento a tagli chirurgici come previsto dal percorso di cura convenzionale.

Presso Vein Clinic Brescia è possibile sottoporsi a visite specialistiche, terapie sclerosanti, doppler, trattamenti di flebologia avanzata, trattamenti di proctologia.

Che cos’è la flebologia?

Si tratta della scienza che si occupa della conoscenza, diagnosi e cura delle malattie delle vene.
Spesso i pazienti chiedono che differenza ci sia con l’Angiologia: quest’ultima si occupa delle malattie dei vasi in generale, quindi comprende anche la flebologia.

 
Quali sono alcuni dei consigli per aiutare la circolazione nervosa?
  • Praticare regolarmente attività motoria;
  • Indossare calzature adeguate;
  • Elevare le gambe;
  • Usare calze elastiche adeguate;
  • Evitare l’eccesso di esposizione al sole;
  • Controllare il proprio peso.
Qual è la modalità di esecuzione della visita flebologica?

Qualunque sia il motivo del consulto (anche problemi puramente estetici come piccoli capillari), l’esame flebologico deve essere sempre metodico e sistematico.

  • La raccolta dell’anamnesi fornisce immediatamente informazioni sui disturbi che hanno portato il paziente alla nostra osservazione, su pregresse patologie generali e venose, sui fattori di rischio (ereditarietà varicosa, stile di vita, assunzione di farmaci). L’esame obiettivo si esegue sul soggetto svestito, inizialmente in piedi su uno sgabello, poi sdraiato sul lettino. L’ispezione permette subito di riconoscere la presenza di varici e/o capillari, eventuali disturbi cutanei, gonfiore a livello delle caviglie, presenza di anomalie dell’arcata plantare. All’ispezione segue la palpazione che è una tappa fondamentale.
  • Successivamente si procede ad effettuare l’esame ultrasonico a effetto Doppler (ecodoppler): questo esame permette di visualizzare in tempo reale i vasi arteriosi e venosi, di valutarne lo stato delle pareti e la presenza di patologie nelle valvole (spesso alla base dell’insufficienza venosa) e di misurare la velocità di scorrimento del sangue.
  • Al termine dell’esame, attraverso un microscopio ingranditore, è possibile visualizzare anche i più sottili capillari, valutarne il colore, la profondità e l’eventuale associazione di questi a vene nutrici.
I NOSTRI SPECIALISTI:

Prof. Edoardo Cervi

Direttore sanitario - Chirurgo vascolare

CONTATTACI


    Translate »